Benvenuti

BLOG dei CANTIERI COMUNI: associazione che promuove la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini

domenica 15 marzo 2009

Che cos'è il Bilancio Partecipativo:

Non esiste una definizione univoca, poiché i Bilanci partecipativi, o partecipati (BP), variano molto da un luogo a un altro. Tuttavia, in linea generale, il Bilancio Partecipativo è

un meccanismo (o un processo) grazie al quale la popolazione stabilisce o contribuisce a stabilire come e a chi assegnare tutte o una parte delle risorse pubbliche.

Di fatto il BP è una forma di democrazia partecipativa, che associa elementi della democrazia diretta o semi-diretta con la democrazia rappresentativa.


è una forma di democrazia diretta che permette ai cittadini – riuniti in assemblee e in stretto collegamento con gli amministratori – di decidere come indirizzare una parte del bilancio comunale in materia di servizi, opere, investimenti (Marcon)

è una struttura e un processo di partecipazione comunitaria basata su tre principi e su un insieme di istituzioni che funzionano come meccanismi, o canali, per assicurare la partecipazione nel processo decisionale del governo municipale (Boaventura de Souza Santos).
I tre principi sono:
a) partecipazione aperta a tutti i cittadini, senza nessuno status speciale attribuito alle organizzazioni comunitarie;
b) combinazione di democrazia diretta e rappresentativa, la cui dinamica istituzionale attribuisce ai propri partecipanti la definizione delle regole interne;
c) assegnazione delle risorse per l’investimento secondo una combinazione di criteri generali e tecnici (ossia, in compatibilità con le decisioni e le regole stabilite dai partecipanti e con le esigenze tecniche e legali dell’azione governativa, rispettando inoltre le limitazioni finanziarie).

1 commento:

  1. interessante, se ne sente parlare ma nessuno spiega mai cos'è...questo è davvero un buon servizio al lettore

    RispondiElimina